Edificio residenziale

Arcugnano (VI)

48_fag_re_res_rumorarcugnano_01_compressed

Edificio residenziale

Arcugnano (VI)

Il lavoro prevedeva la realizzazione di 3 nuove unità immobiliari all’interno di un edificio costruito nel 1903 sui Colli Berici in provincia di Vicenza. La nostra impresa ha acquisito l’appalto “chiavi in mano”  e si è dunque occupata oltre che delle opere edili  anche di tutte quelle impiantistiche e di finitura.

Delle strutture originali sono stati mantenuti unicamente i muri portanti perimetrali e di spina interni mentre tutte le tramezzature, gli impalcati e la copertura esistenti sono stai integralmente sostituiti. Nel piano semi interrato l’altezza è stata aumentata con un scavo realizzato su roccia e che ha comportato la realizzazione in alcuni punti di sottomurazioni in c.a.

I nuovi solai, tutti in laterocemento, sono stati appoggiati su profili perimetrali in acciaio inox inghisati ai muri esistenti con utilizzo di barre filettate sempre in acciaio inox e percolazioni di cemento fluido antiritiro tipo Emaco.

L’intera struttura necessitava di un adeguamento sismico e dunque al rifacimento della copertura con struttura in legno ed acciaio è stato abbinata la realizzazione di una cornice-cordolo in calcestruzzo armato, legata alla muratura sottostante con inserimento di barre fissate con cemento fluido antiritiro.

A livello impiantistico è stata installato un sistema di condizionamento invernale ed estivo funzionante unicamente a pompa di calore alimentata elettricamente, grazie anche alla posa di pannelli fotovoltaici.

Lo stile “liberty” delle facciate esterne , pur se gli interventi hanno previsto la demolizione ed il rifacimento di tutti gli intonaci, è stato mantenuto secondo i decori originali, compresi i marcapiani, i motivi triangolari ed i disegni floreali della facciata a sud.

All’interno la realizzazione di pavimenti in veneziana ed in legno, la scala di collegamento dei piani in pietra di Vicenza ed i serramenti in legno con stile che si è rifatto a quelli originali, hanno permesso di raggiungere un pregevole livello di finitura in linea con i gusti e le aspettative del Committente.

Scarica
la realizzazione