Demolizione, realizzazione e ristrutturazione edificio residenziale

Camporovere di Roana (VI)

08_FAG_RE_ED_Gimur_1

Demolizione, realizzazione e ristrutturazione edificio residenziale

Camporovere di Roana (VI)

La presente ristrutturazione edilizia, effettuata in comune di Roana per conto di un committente privato, ha previsto la demolizione totale dell’edificio esistente e la ricostruzione di un nuovo complesso residenziale di otto unità costituito da 4 piani fuori terra e un piano interrato destinato a autorimessa. La difficoltà nella realizzazione del piano interrato è stata quella di dovere operare a confine con altre proprietà e una strada comunale. Il nuovo fabbricato è stato realizzato in ottemperanza alla normativa sismica vigente con struttura in elevazione a telaio in cemento armato e tamponamento in laterizio. Tutti gli impalcati intermedi, con esclusione di quello al piano terra, sono stati realizzati in legno con soletta collaborante in cemento armato piolato. La copertura di elevata pendenza, tipica delle zone montane, è interamente in legno con manto in alluminio preverniciato. Di questo elemento è da notare la presenza di ampi abbaini curvilinei realizzati in legno lamellare sagomato.
All’interno del fabbricato in corrispondenza del corpo scale è stato realizzato un vano ascensore in cemento armato per il collegamento di tutti cinque i piani.
La coibentazione perimetrale è stata realizzata con cappotto in EPS rasato, mentre per la copertura è stata utilizzata della fibra di legno ad elevata densità.
Le finiture risultano di pregio con contorni finestre in marmo locale bocciardato, pavimentazioni interne dei singoli appartamenti interamente in legno di rovere, mentre le pavimentazioni esterne e le scale interne ad uso comune sono in marmo.

Scarica
la realizzazione